Il carcere è un’isola, dimenticata da tutti.
Un non luogo, dove i diritti degli esseri umani vengono meno.
Un inferno, chiuso tra mura di cemento e sbarre.
Le serie tv che raccontano della vita in prigione sono diverse, alcune piene di azione, altre di dolore, altre ancora di violenza.
Eccone 7 da vedere.
“Impara a guardare fuori senza vedere le sbarre”: è una delle due regole da imparare subito in galera, quel posto buio e dimenticato da tutti, dove puoi ammalarti di “carcerite”, una malattia che è peggio della depressione. Lì, dove il tempo è dilatato, controllato, fotocopiato giorno dopo giorno.
Dove ogni rumore fa paura.
Dove la notte è una doppia galera, agosto è il mese peggiore e Natale è un dolore.
Lì dove c’è chi è colpevole, chi non lo è ma non può dimostrarlo, chi ha commesso l’errore di un minuto, chi quello di anni.
Chi ha smesso di vedere le sbarre e chi non smette di farlo.
Ci sono persone senza più un’anima nella maggior parte dei casi, senza futuro, senza speranza.
C’è chi crede che un giorno le cose miglioreranno, chi invece non si illude. Chi lavora per occupare il tempo, chi fissa il soffitto ogni minuto.
Alcuni più fortunati forse avranno un’altra possibilità, altri no: sanno di aver perso tutto “lì fuori” e anche se un giorno usciranno, sono consapevoli che qui torneranno.
Vivono insieme, costretti in piccole celle, amici, nemici, antagonisti; tra aiuti inattesi e litigi, tra odio e amore, tra dispetti e solidarietà, in un micro mondo isolato e fuori dal tempo dove gli orologi sono fermi.
Ecco 7 serie tv prison drama da non perdere in questa Playlist Seriale.
Orange is the New Black
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Piper Chapman è una donna proveniente dal Connecticut, residente a New York, che viene condannata a scontare quindici mesi al Litchfield, un carcere federale femminile gestito dal Dipartimento Federale di Correzione, per aver trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per Alex Vause, una trafficante di droga internazionale e un tempo sua amante. Tale infrazione è accaduta dieci anni prima dell’ingresso della Chapman in carcere e negli anni intercorsi tra l’inizio del processo a suo carico e la condanna, la donna è riuscita a costruirsi un’agiata vita, rispettosa della legge, con il suo nuovo fidanzato Larry Bloom, nell’alta borghesia newyorkese.nDietro le sbarre, Piper rincontra Alex (che avrebbe fatto il nome della Chapman durante il suo processo, causandone l’arresto), alla quale, nonostante un iniziale astio, si riavvicina. Oltre a loro, in carcere convivono tante altre donne, le cui storie vengono raccontate tramite l’utilizzo di flashback.
Oz
Disponibile su: Sky/Now TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all’interno del penitenziario di “Oswald” (Oz), e in particolare di una sezione, “il quinto braccio”, meglio conosciuto come il “Paradiso”. Qui i detenuti vengono tenuti dentro delle stanze con vetri in plexiglas, a differenza delle classiche celle, ogni centimetro di queste stanze è visibile agli agenti che rimangono all’interno del braccio ventiquattro ore su ventiquattro. Al centro del braccio vi è un enorme atrio, dove i detenuti passano la maggior parte della giornata: televisione, tavoli per giocare a carte e a scacchi/dama, postazioni telematiche e telefoni pubblici. Dietro tutto questo si nascondono le operazioni malavitose di cui sono protagonisti la maggior parte dei detenuti: contrabbando, spaccio, abusi, risse e omicidi.
Il Re
Disponibile su: Sky/Now TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Bruno Testori applica la sua personale idea di giustizia all’interno della sua prigione, il carcere San Michele di Trieste, mentre fuori la sua vita è tutt’altro che ordinata. Quando il suo regno viene minacciato, si ritrova a combattere la guerra più difficile della sua vita.
Vis a Vis
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Macarena è una giovane donna ingenua che, indotta dal suo capo, commette numerosi crimini di manipolazione e appropriazione indebita nell’azienda in cui lavora. Viene scoperta e accusata di quattro reati fiscali, per i quali è provvisoriamente detenuta nella prigione di Cruz del Sur. Lì affronta lo shock emotivo che significa per lei entrare nella prigione, e le complicate relazioni tra i detenuti, tra cui spicca Zulema (Najwa Nimri), la detenuta più pericolosa del centro.rnrnIl carcere è un luogo dove scopre presto che le possibilità di sopravvivere ai sette anni, attraversano il cambiamento, si evolvono e la fanno diventare una persona molto diversa. Intanto la sua famiglia è coinvolta nel seguire la scia di una grande quantità di denaro nascosto.rnrnLa serie riflette la vita quotidiana dei prigionieri e di un gruppo di funzionari in un penitenziario e la trasformazione di una persona innocua, apparentemente incapace di fare del male, in un sopravvissuto che lascia da parte i suoi scrupoli. La lotta per la sopravvivenza segna così la convivenza tra detenuti, caratterizzata da alleanze, tradimenti e vendette sia tra i detenuti che tra i funzionari.
Mare fuori
Disponibile su: Netflix,Raiplay
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Carmine Di Salvo e Filippo Ferrari vengono arrestati lo stesso giorno ma provengono da realtà completamente opposte: il primo appartiene ad una famiglia camorrista napoletana dalla quale vorrebbe solo scappare per costruirsi un futuro onesto, il secondo è un giovane pianista della Milano bene destinato ad un promettente futuro. Entrambi vengono arrestati per omicidio e fanno il loro ingresso nel carcere minorile: se Carmine, nato nel mondo della criminalità, conosce perfettamente le regole, per Filippo ritrovarsi in un contesto del genere è come essere atterrato su un altro pianeta, di cui fatica persino a comprendere il linguaggio.
I detenuti hanno storie difficili, la maggior parte è nata in un sistema che non ha scelto e da cui è difficile allontanarsi, e alcuni nemmeno lo vogliono. Altri hanno fatto scelte sbagliate dettate dalla necessità, e altri ancora sono stati arrestati per crimini non commessi. Tutti hanno meno di diciotto anni al momento dell’arresto e tutti credono che il loro sbaglio sia stato proprio farsi arrestare.