Questa Playlist Seriale è dedicata a chi non ama l’horror: sì, avete capito bene, a chi NON lo ama.
Ottobre è per eccellenza la spooky season e gli amanti di questo genere trovano da sempre pane per i loro denti in questa stagione, tra doverosi rewatch e must del mese, sia in fatto di serie tv che di film. Non è un caso, per esempio, che La caduta della casa degli Usher, la nuova ottima serie tv horror di Mike Flanagan (Midnight Mass), sia uscita su Netflix proprio in questi giorni.
Così, almeno per una volta, noi abbiamo voluto pensare a chi, pur amando l’autunno, col suo fascino irresistibile, il foliage e il clima di Halloween, non voglia per forza vedere una serie tv che faccia paura o che rischi di toglierli il sonno.
E abbiamo pensato di provare a soddisfare i gusti di tutti, mixando generi diversi, come di solito ci divertiamo a fare proprio nelle nostre Playlist Seriali!
Tra serie tv emozionanti ma non terrificanti, titoli datati ma dal fascino autunnale, classici intramontabili, romanticherie e comedy da non perdere.
Ecco le 10 serie tv da vedere per un Halloween alternativo!
Buona lettura e buona visione!
Beef
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Una giornataccia, una vita complicata, una di quelle vite in cui “ogni giorno c’è qualcosa”. Basterebbero queste premesse per far empatizzare molti di noi con questa serie: Lo Scontro è infatti una storia molto comune, di ordinaria follia. I protagonisti sono due persone estremante stanche, frustrate, impotenti di fronte alle decine di difficoltà che la vita gli pone davanti e cercano disperatamente un modo per riprendere il controllo (seppur apparente) sulla vita stessa. Un controllo che sembra essergli sfuggito, o che forse non hanno mai avuto. La cultura del successo, la performance a tutti i costi: la serie adopera una profonda analisi psico-sociologica sulla contemporaneità, alternando scene di azione pura ad altre spiccatamente drammatiche (soprattutto verso la fine), preservando per tutto il tempo una componente comica che caratterizza lo stile originalissimo della serie.
Dopo mesi di serie tv poche convincenti, Netflix torna finalmente a regalarci un vero gioiello seriale, interpretato magistralmente da Ali Wong e Steven Yeun e prodotto da A24, casa di produzione cinematografica e televisiva indipendente (che vanta produzioni come Euphoria, Ramy, Mo).
Fiore all’occhiello della serie, l’accurata regia, furba e seducente, tra piani sequenza cinematografica e inquadrature dal ritmo perfettamente bilanciato.
Ciliegina sulla torta, una strepitosa colonna sonora, con brani pop che spesso arrivano in momenti clou o drammatici, creando un effetto sorpresa e incredulità che vale l’intera visione.
Una serie di cui sentiremo parlare per molto tempo e che, qualora non l’aveste ancora fatto, vi consigliano di correre a recuperare.
Un muratore in crisi e un’imprenditrice insoddisfatta rimangono coinvolti in un incidente causato dalla rabbia al volante. La faida che segue fa emergere i loro istinti più cupi.
The Patient
Disponibile su: Disney+
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Uno psicoterapeuta che ha recentemente perso la moglie, si ritrova tenuto prigioniero da un assassino seriale con l’insolita richiesta di frenare i suoi impulsi omicidi.
Sweet Magnolias
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Tre donne della Carolina del Sud, migliori amiche sin dall’infanzia, si sostengono a vicenda attraverso le complessità dell’amore, della carriera e della famiglia.
Still Up
Disponibile su: Apple TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Still Up è la nuova serie tv inglese in 8 puntate disponibile su Apple TV+ a partire dal 22 settembre con le prime 3 puntate seguite dal rilascio settimanale delle altre fino al 22 ottobre.
I due protagonisti di Still Up sono Craig Roberts, già nel cast di Red Oaks su Prime Video, e Antonia Thomas (Lovesick, The Good Doctor)
Un coppia perfettamente in sintonia, una storia che racconta un legame profondo e inaspettato, alternando momenti divertenti ad altri più riflessivi. Davvero un’ottima seria da non perdere.
Uniti dall’insonnia, Lisa e Danny parlano fino a notte fonda, facendosi compagnia durante le loro stravaganti imprese notturne. La loro amicizia diventa sempre più profonda.
Gilmore Girls
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai “Rory” Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell’assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette. A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in perenne conflitto con lei. Oltre le due protagoniste i personaggi si caratterizzano per la loro eccentricità, “bloccati” nelle loro piccolezze, veri stereotipi a volte; essi tuttavia non sono “nati” così: dietro alla scontrosità di Luke si cela un’innata timidezza, la madre di Lorelai sembra rigida e incapace di dimostrare affetto ma progressivamente si aprirà, e si può dire che questo “popolo problematico” venga nobilitato nel corso della serie dalle Gilmore, gli unici personaggi davvero positivi, seppur con i loro lati oscuri. Ciò che però permane immutabile è il rapporto tra le due: a parte temporanei conflitti, di fronte all’instabilità degli altri personaggi il loro legame resiste, e si costituisce come il fondamento e il senso stesso della serie, ciò che la rende davvero credibile.