Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 in memoria delle sorelle Mirabal*, tre attiviste politiche uccise nella Repubblica Dominicana nel 1960.
“Ti giuro, mamma, che sono morta combattendo.
Ti giuro, cara mamma, che ho urlato davvero forte mentre volavo.
Si ricorderà di me, ma’, saprà che sarò stata io a rovinarlo, perché mi riconoscerà nel volto di tutte quelle che gli urleranno contro il mio nome. Perché so, mamma, che tu non ti arrenderai.
[…]
Lotta perché siano libere e possano volare più in alto di me.
Combatti perché possano urlare più forte di me.
Perché possano vivere senza paura, mamma, proprio come ho fatto io.
Mammina, non piangere sulle mie ceneri.
Se domani sono io, mamma, se domani non torno, distruggi tutto.
Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”
L’autrice del testo è Cristina Torres-Cáceres, architetta e attivista femminista peruviana. Torres-Cáceres aveva scritto il testo nel settembre del 2017, dopo il femminicidio di Mara Castilla, una studentessa di 19 anni uccisa a Puebla, in Messico, dall’autista di un servizio di noleggio con conducente a cui si era rivolta per tornare a casa dopo una serata con gli amici.
In un momento storico e sociale costellato di abusi e aggressioni ai danni delle donne, disparità di genere e femminicidi continui, è impossibile non affrontare questi temi anche nella narrazione ed è inevitabile raccontare storie che parlano proprio di violenza.
La cultura pop, da anni, sta cercando di affrontare queste tematiche, difficili e dolorose, sia attraverso storie vere che attraverso serie tv (trovate le 12 serie sul tema da vedere assolutamente alla fine di questo articolo) e docuserie (un esempio è “#scrivimiquandoarriviacasa”, ne abbiamo parlato qui).
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo quindi voluto preparare questa Playlist Seriale con le serie tv non perdere per nessun motivo.
E prima di salutarvi, vogliamo anche consigliarvi un film da vedere assolutamente e tre romanzi.
- Una donna promettente (Promising Young Woman), film del 2020 con Carey Mulligan, disponibile su Prime Video;
- Il tempo delle farfalle, libro del 1994 di Julia Alvarez sulle sorelle Mirabal, assassinate dal Servicio de Inteligencia Militar, ai tempi della dittatura di Rafael Trujillo;
- La valle dei fiori, edizioni Iperborea, di Niviaq Korneliussen;
- Il cognome delle donne di Aurora Tamigio.
Ecco qualche altro contenuto che potrebbe interessarvi: su TV Tips abbiamo parlato spesso di donne, fragili, tenaci, coraggiose, confuse. Qui sotto i nostri speciali a loro dedicati.
I may destroy you
Disponibile su: Sky/Now TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Arabella è una millenial sicura di sé con una fiorente carriera di scrittrice, un aspirante fidanzato che la corteggia dall’Italia e un buon gruppo di amici. Celebrata come la “voce della sua generazione” dopo l’uscita del suo primo romanzo, Arabella merita il suo successo e ha in cantiere un secondo volume.
Per staccare dal lavoro organizza una serata tra amici, ma la mattina dopo i ricordi di quelle ore riemergono sfumati.
Poco dopo scopre di essere stata drogata e inizia un viaggio, a tratti doloroso e a tratti esilarante, alla scoperta di ciò che le è successo, arrivando a luoghi sorprendenti e conclusioni controverse.
I Hate Suzie
Disponibile su: Sky/Now TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
I Hate Suzie è una dramedy estremamente sagace e irriverente, capace di mettere in scena il ritratto realistico (e decisamente senza freni) di un mondo irrimediabilmente ossessionato dai social network e dal bisogno incessante di essere famosi e apprezzati.
La prima stagione è composta da otto episodi, disponibili su Sky e NOW con rilascio settimanale: ogni episodio ha un titolo inequivocabile che si ispira al modello Kubler-Ross, utilizzato in medicina per descrivere gli stadi del lutto.
La serie inizia con l’episodio Shock e con Negazione, seguiti da Paura, Vergogna e Contrattazione, per arrivare al Senso di colpa, alla Rabbia e all’Accettazione.
La serie spicca nel panorama seriale grazie a una sceneggiatura brillante e originale, che alterna momenti estremamente comici ad altri più intensi, fornendo costantemente spunti di riflessione grazie alle tematiche affrontate.
Suzie Pickles da teenager era una pop star, oggi, a 36 anni, è un’acclamata attrice di fama internazionale, in procinto di interpretare una principessa Disney.
Un giorno il suo smartphone viene hackerato e al mondo intero vengono mostrate foto a sfondo sessuale di Suzie e… un uomo che non è suo marito.
Da quel momento la sua vita privata, ormai di dominio pubblico, è totalmente stravolta e gettata in una centrifuga alla velocità massima, tra malintesi e inevitabili giudizi da parte di tutti.
Maid
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Maid è una miniserie televisiva statunitense di genere drammatico ispirata dal memoir di Stephanie Land Domestica: Lavoro duro, Paga Bassa, e la voglia di sopravvivere di una Madre. La serie è stata creata da Molly Smith Metzler. Racconta la storia della madre single Alex che, scappata da una relazione violenta, fa di tutto per non rimanere senza casa nella speranza di dare alla figlia Maddy un futuro migliore.
Unbelievable
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Ispirata a fatti realmente accaduti, la miniserie racconta la storia di Marie, un’adolescente accusata di mentire sulla violenza subita da uno sconosciuto che si è introdotto nella sua abitazione. Il caso verrà seguito da due detective donne, che attraverseranno un percorso tortuoso per arrivare alla verità
Il grido delle farfalle
Disponibile su: Disney+
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Tre donne coraggiose uniscono le forze e si oppongono a uno dei dittatori più sanguinari mai visti nella storia dell’America Latina.