Workplace, il luogo di lavoro. Un luogo dove molti trascorrono la maggior parte del tempo, dove si vivono gioie e dolori; dove ci si lega a persone diversissime da noi, con le quali condividiamo momenti importanti, un posto dove spesso nascono amori, amicizie e rapporti più o meno duraturi.
Questi luoghi, in tv e al cinema, diventano il teatro in cui vanno in scena pregi e difetti, vizi e virtù degli esseri umani.
The Bear, in questo, è una serie tv che sa raccontare benissimo la vita tra le mura della cucina di un ristorante, i rapporti umani, le vulnerabilità dei membri di una brigata, le relazioni difficili da instaurare e coltivare quando ci si trova sotto stress.
Ma sono tante oggi le serie tv che raccontano storie e vite nei luoghi di lavoro, e se ieri tra le innumerevoli workplace comedy The Office la faceva da padrona, oggi possiamo parlare di un genere vero e proprio, visti i tantissimi titoli disponibili: il workplace drama.
La Playlist Seriale di oggi si concentra proprio su questa tipologia di serie tv, spaziando da quelle comiche a quelle drammatiche, dalle più recenti a quelle da vedere assolutamente.
Buona lettura e buona visione!
Scissione
Disponibile su: Apple TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Mark guida una squadra di impiegati i cui ricordi sono stati divisi chirurgicamente tra il loro lavoro e la vita personale. Quando un misterioso collega appare fuori dal lavoro, inizia un viaggio alla scoperta della verità sul loro lavoro. Con Patricia Arquette e John Turturro, diretti da Ben Stiller. Un racconto distopico e futuristico.
The Morning Show
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Alex Levy conduce The Morning Show, un popolare programma di notizie che ha eccellenti valutazioni televisive e sembra aver cambiato il volto della televisione statunitense.
Dopo che il suo co-conduttore e partner per 15 anni, Mitch Kessler, è stato licenziato a causa di uno scandalo per cattiva condotta sessuale, Alex lotta per mantenere il suo lavoro come migliore giornalista. Quest’ultima, durante un evento di premiazione, annuncia che la nuova co-conduttrice del Morning Show sarà Bradley Jackson.
Superstore
Disponibile su: Netflix,Infinity
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Amy è una diligente dipendente del Cloud 9, un superstore di Saint Louis, Missouri, nel quale è impiegata da molti anni, che tuttavia considera la sua vita professionale monotona e priva di vivacità. Tra i suoi colleghi spiccano l’amica Cheyenne, un’ingenua ragazza incinta, e Garrett, un paraplegico afroamericano. Al gruppo, gestito dal manager del negozio, Glenn, e dalla sua aggressiva vice, Dina, si unisce Jonah, determinato a sfruttare gli aspetti più divertenti della sua nuova esperienza lavorativa, e Mateo, che cerca di mettersi in mostra trattando il primo come un rivale.
Industry
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
I giovani banchieri e commercianti si fanno strada nel mondo finanziario all’indomani del crollo del 2008.
The IT Crowd
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
La serie IT Crowd è ambientata negli uffici della Reynholm Industries, una fittizia società di Londra. È incentrata sulle gag della squadra del reparto IT, relegata in un seminterrato sporco, disordinato e trasandato, in grande contrasto con la splendente architettura moderna e le favolose vedute di Londra di cui gode il resto dell’azienda. La segretezza che circonda l’attività dell’azienda serve da running gag attraverso la serie – tutto ciò che si sa è che l’impresa ha comprato e venduto ITV (fatto che Denholm Reynholm ha completamente dimenticato), e una volta ha fatturato “milleottocento miliardi di miliardi”. La squadra è ciò che Douglas Reynholm descrive come “una persona intraprendente e dinamica (Jen), un genio (Moss) ed un uomo irlandese (Roy)”.
Moss e Roy, i due tecnici, sono ritratti come geek socialmente inetti o, per usare le parole di Denholm Reynholm, “comunissimi nerd”. Nonostante la dipendenza della compagnia dai loro servizi, essi vengono disprezzati, ignorati e considerati dei perdenti dal resto dello staff. L’esasperazione di Roy si riflette nell’ignorare il telefono con la speranza che smetta di squillare, e nell’usare cassette con registrazioni dei soliti suggerimenti per risolvere problemi al PC (“Ha provato a spegnerlo e riaccenderlo?” e “Sicuro sia collegato alla presa?”)