Yellowstone: perché è una serie da non perdere

Yellowstone è una delle serie tv più interessanti di questi anni: un western contemporaneo e allo stesso tempo un family drama. Ecco perché vedere la serie di Taylor Sheridan.

È innanzitutto la storia della famiglia (disfunzionale) dei Dutton (John e i figli), proprietaria del più grande ranch degli Stati Uniti, minacciato da interessi e necessità dei proprietari terrieri, di agenzie governative e nativi americani.
È la storia di personaggi mai del tutto positivi e incapaci di svincolarsi dai propri interessi personali, per i quali sono disposti a tutto. Il ranch rappresenta lo scontro costante tra tradizione e innovazione, tra passato e presente: è quel punto della frontiera dove vigono regole assenti nel resto nel paese, dove ognuno fa ciò che vuole. Ogni giorno.
Tra spazi infiniti e paesaggi incredibili, i personaggi si muovono nell’ambito di una guerra che si consuma dall’alba dei tempi: quella tra padri e figli.

John Dutton, il patriarca interpretato da Kevin Costner, lotta contro il tempo per fermare l’avanzare del progresso, per frenare l’odio che avvelena il rapporto tra i suoi figli (torna il tema dell’ereditarietà come in Succession) e per assicurare un futuro al nipote.
La serie, al centro del dibattito politico americano (definita da alcuni ‘lo show dei conservatori’ e da altri ‘la serie dei repubblicani’) affronta argomenti chiave come la mascolinità tossica e la violenza, l’avidità del capitalismo, i diritti dei nativi americani e il ruolo della donna.
Tra le donne spicca Beth (l’immensa Kelly Reilly), unica figlia femmina della famiglia, personaggio magnetico, contraddittorio, dal fascino incredibile.

Yellowstone sa ben bilanciare l’equilibrio tra autorialità e tradizione popolare: se da un lato brilla per scrittura e la contemporaneità, dall’altro è una serie tradizionalista, quasi “comfort” nella struttura narrativa.

Accanto al dramma familiare, i buoni sentimenti nei legami tra cowboy (spicca il personaggio meraviglioso di Rip Wheeler) e il rapporto di rispetto che s’instaura tra nemici.
E ancora, l’uomo e la natura, e l’America che cambia (come accadrà nelle prossime ore).

Creata da John Linson (Sons of Anarchy) e scritta da Taylor Sheridan.
Tutte le stagioni sono disponibili su Paramount+ Italia, l’ultima parte della quinta (quella finale), attualmente in onda in America, arriverà sui nostri schermi prossimamente su Sky.

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV SIMILI A Yellowstone DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.