Netflix e Fandango sviluppano la serie basata su “La vita bugiarda degli adulti”, l’ultimo romanzo di Elena Ferrante
Netflix e Fandango svilupperanno una serie basata su La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo romanzo di Elena Ferrante, uscito pochi mesi fa, dopo la lunghissima attesa dei fan della scrittrice, “orfani” di una sua opera dopo l’ultimo capitolo della saga de L’amica geniale, Storia della bambina perduta.
Dopo il trionfale successo in tutto il mondo di My Brilliant Friend, non stupisce affatto che Netflix abbia messo le mani sul nuovo romanzo della misteriosa scrittrice.
La vita bugiarda degli adulti è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall’infanzia all’adolescenza negli anni Novanta. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Il romanzo, uscito per Edizioni E/O in Italia il 7 novembre scorso, sarà pubblicato in 25 paesi nel mondo il prossimo primo settembre.
Elena Ferrante è stata inserita nella prestigiosa classifica del Time tra le 100 personalità più influenti dell’anno e i suoi romanzi sono stati tradotti in 45 lingue.
La saga de L’amica geniale ha venduto più di 15 milioni di copie e ha ispirato una serie di grande successo (disponibile su TIMVISION), tra i cui produttori figura la stessa Fandango, mentre da altri romanzi sono stati tratti dei film (L’amore molesto, I giorni dell’abbandono).
Felipe Tewes, Director of Local Language Original Series Netflix, riguardo questo nuovo progetto ha. detto: “Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti. I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale. Siamo inoltre felici di proseguire la nostra collaborazione con Fandango e di continuare a investire in storie “made in Italy” uniche che crediamo possano essere apprezzate in Italia e in tutto il mondo”.
Domenico Procacci, fondatore di Fandango ha aggiunto: “Siamo molto felici di continuare a raccontare il mondo di Elena Ferrante. La Vita Bugiarda Degli Adulti, edito dagli amici di E/O, di quel mondo narra un’altra parte, vicina ma diversa. Sarà una bella avventura e siamo contenti di affrontarla con Netflix, con cui abbiamo ormai un rapporto forte e consolidato”.