La letteratura scandinava contemporanea presenta molteplici caratteristiche distintive che la rendono unica e affascinante nell’ambito della cultura pop. Ogni autore e ogni opera offrono un’esperienza unica al lettore, proprio come la maggior parte delle serie tv di cui vi abbiamo parlato nel Grand Tour Seriale dedicato ai paesi del Nord.
Se alcuni romanzi, attraverso un forte realismo sociale, affrontano temi attuali come l’uguaglianza di genere, l’immigrazione, la discriminazione e la lotta per i diritti umani, altri si cimentano invece con il realismo magico, mescolando il mondo reale con elementi fantastici o surreali. Questa particolare combinazione crea un’atmosfera unica e simbolica, consentendo ai lettori di esplorare temi complessi in un modo nuovo e sorprendente.
Se per alcuni autori lo stile è spesso minimalista, attraverso una scrittura sobria, caratterizzata da una prosa essenziale e priva di eccessi per consentire una narrazione concentrata e una riflessione profonda sui temi trattati, per altri è necessario ricorrere a uno stile più introspettivo per esplorare le profondità dell’animo umano e concentrarsi sulle esperienze interiori dei personaggi. La narrazione può essere così intima e personale, con un’attenzione particolare alle emozioni, alle relazioni e alle sfide individuali.
Non manca inoltre il confronto con la natura: la letteratura scandinava contemporanea spesso ne mette in evidenza la connessione profonda con l’uomo. La presenza della natura selvaggia e incontaminata nelle opere letterarie riflette l’importanza di questo legame nella cultura del nord Europa. Altra caratteristica fondamentale della maggior parte dei romanzi, è la narrazione dei personaggi, ben sviluppati e sempre molto complessi: gli autori esplorano la psicologia dei protagonisti dei loro romanzi in maniera approfondita, mostrando le loro debolezze, contraddizioni e lotte interiori.
Per completare questo Grand Tour abbiamo quindi pensato di proporvi (oltre a quelli già citati poiché ne hanno tratto serie tv) 4 romanzi scandinavi da non perdere se queste atmosfere, questi Paesi e queste culture vi appassionano come appassionano noi.
L’ atlante leggendario delle strade d’Islanda (2017) di Jón R. Hjálmarsson
Se state per partire per un viaggio in uno dei Paesi più affascinanti del mondo, sarà bene prepararvi adeguatamente a ciò che vi troverete davanti, tra distese di terra incontaminate, paesaggi lunari, tramonti mozzafiato, vulcani e geyser.
Questo divertente libro – che leggerete in pochissimo tempo per com’è scorrevole – vi guiderà in un viaggio attraverso l’isola raccontandovi le più memorabili leggende di questa terra, dalle località più famose agli angoli più remoti e inesplorati. Un percorso tra miti e storie incredibili, nel mezzo di una natura «vivente» e misteriosa, popolata da troll, elfi, spettri, eroi e stregoni. Storie di una manciata di pagine, che spiegano l’origine di un villaggio, di una credenza o di una roccia bizzarra.
Accompagnato da mappe e piccole illustrazioni, l’Atlante è suddiviso in zone geografiche e ogni leggenda è preceduta da un’introduzione che la localizza e ne spiega l’origine oltre a dare una descrizione del panorama circostante e brevi cenni storici.