Ottobre è l’inizio dell’autunno e del foliage, è il mese di Halloween, e se per molti è sinonimo di serie tv horror, per altri di titoli cozy da vedere con la coperta sul divano.
Abbiamo selezionato le 10 serie tv da non perdere a ottobre tra ritorni e novità: buona visione!
A settembre i nostri consigli del mese sono andati alla grande (li trovate qui). In tanti ci avete scritto apprezzandoli e scegliendo di guardare le serie che vi abbiamo consigliato: grazie di cuore!
Eccoci anche questo mese e come al solito, con la selezione delle uscite più interessanti in streaming in Italia: buona lettura e buona visione con le 10 serie tv da vedere a ottobre.
TV Tips, segui la tua storia (preferita!)
Shameless – la serie completa su Netflix
Irriverenti, sopra le righe, sfacciati, politicamente scorretti: benvenuti Gallagher. Shameless US è finalmente arrivata su Netflix, con le sue 11 imperdibili stagioni da divorare una dopo l’altra. L’iconica serie, finora penalizzata in Italia da una programmazione discontinua su piattaforme streaming di “minor” importanza rispetto al colosso di Los Gatos, è arrivata a sorpresa nel catalogo di ottobre, alla portata del grande pubblico. Il “capofamiglia” Frank (William H. Macy), la colonna portante Fiona (Emmy Rossum), la sua spalla Lip (Jeremy Allen White, l’amatissimo chef Carmy in The Bear), il controverso Ian (Cameron Monagham, Gotham): loro sono solo alcuni dei fenomenali protagonisti di una serie imperdibile e indimenticabile che oltre a collezionare nuovi fan, regalerà piacevoli rewatch ai suoi aficionados. Non perdetevi Shameless per nessun motivo e guardatela: siamo certi che ci ringrazierete.
Beckham – Docu-serie su Netflix
Beckham (dal 4 ottobre) è una docu-serie in 4 parti che mostra i retroscena di una star del calcio mondiale e icona culturale. David Beckham è una delle figure più note del pianeta, tuttavia pochi lo conoscono veramente. Dagli umili inizi tra la classe operaia di East London, con la sua volontà e determinazione a vincere e tramite la battaglia per trovare un equilibrio tra ambizione, amore e famiglia, la storia di David è un susseguirsi di enormi alti e bassi. La serie ti farà vivere questa altalena di emozioni narrando la storia sorprendente, personale e definitiva di uno degli atleti più noti e discussi di tutti i tempi.
In Beckham, il premio Oscar® Fisher Stevens (Palmer, And We Go Green) e il produttore premiato agli Oscar® e agli Emmy® John Battsek (Winter on Fire) ottengono un accesso senza precedenti a David, a sua moglie Victoria, alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra. Il risultato è il ritratto intimo di un uomo, ma anche la cronaca dello sport nel periodo tardo moderno e della cultura delle celebrità.
Everything Now – Netflix
Quando la sedicenne Mia torna a casa dopo un lungo periodo di ricovero per un disturbo alimentare, si ritrova di nuovo nel caotico mondo delle scuole superiori e scopre che gli altri hanno proseguito la loro vita da adolescenti senza di lei.
Armata di una lista dei desideri in continua evoluzione, tre migliori amici e una nuova cotta, Mia si butta a capofitto in un mondo di appuntamenti, feste e primi baci, scoprendo presto che non tutto nella vita può essere pianificato.
Dal 5 ottobre disponibile sulla piattaforma: dolce e commovente, una serie da provare se amate i drammi adolescenziali.
La caduta della casa degli Usher – Netflix
Miniserie in arrivo il 12 ottobre, tratta dai racconti di Edgar Allan Poe. Da Mike Flanagan, ideatore di The Haunting of Hill House e Midnight Mass, arriva questa diabolica serie horror: gli spietati fratelli Roderick e Madeline Usher hanno fatto di Fortunato Pharmaceuticals un impero di ricchezza, privilegi e potere, ma quando gli eredi della dinastia cominciano a morire per mano di una misteriosa donna conosciuta in gioventù, vengono a galla i segreti del passato.
Everybody Loves Diamonds – Prime Video
Dal 13 ottobre, Everybody Loves Diamonds, la nuova serie heist ispirata al Colpo di Anversa, interpretata da Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gian Marco Tognazzi e con la partecipazione di Rupert Everett e Malcolm McDowell nel ruolo di Kahn. La serie Original italiana è ispirata al “Colpo di Anversa” del 2003, definito dai media internazionali “il più grande furto di diamanti al mondo”, e sarà disponibile dal prossimo 13 ottobre in esclusiva su Prime Video.
La serie in 8 episodi segue uno squinternato gruppo di ladri capeggiati da Leonardo Notarbartolo (Kim Rossi Stuart), che, con un piano geniale, riesce ad aggirare il sistema di sicurezza all’avanguardia dell’Antwerp Diamond Centre e a rubare pietre preziose per milioni di dollari.
Upload – st. 3 Prime Video
Upload è una serie comedy fantascientifica dall’autore premiato agli Emmy Greg Daniels (The Office, Parks and Recreations) ambientata in un futuro tecnologicamente avanzato in cui telefoni con ologrammi, stampanti 3D di cibo e supermercati automatizzati sono la norma. E dimenticatevi di morire: sarete “caricati” in una realtà virtuale dell’aldilà e potrete godere di tutti i comfort di un resort di prima classe. A patto di poterselo permettere. Deliziosamente confortante e piacevole, Upload è la serie perfetta per questo mese.
Nella terza stagione, riprendiamo la storia di Nora e Nathan, appena “scaricato”, mentre affrontano la loro relazione e corrono per fermare la cospirazione che minaccia di distruggere milioni di vite. Riusciranno a chiudere Freeyond e ad avere finalmente una vera vita insieme? O è solo questione di tempo prima che la testa di Nathan esploda?
Nel frattempo, a Lakeview, è stata attivata una copia di backup di Nathan e Ingrid non ha intenzione di lasciarsi sfuggire questa seconda occasione d’amore. Nel cast Robbie Amell nel ruolo di Nathan, Andy Allo nei panni di Nora, Kevin Bigley come Luke, Allegra Edwards nel ruolo di Ingrid, Zainab Johnson come Aleesha e Owen Daniels nel ruolo di A.I. Guy.
Un’estate fa – Sky/NOW
Un’ottima fiction, quasi una serie tv, e lo scriviamo nella maniera più positiva possibile: Un’estate fa è un titolo intrigante e ben realizzato, con un ottimo cast e una storia coinvolgente nell’arco degli 8 episodi, in arrivo il 6 ottobre. Come in molti di questi prodotti italiani, il confine tra fiction e serie spesso è labile, ma se nella maggior parti dei casi ciò rappresenta un difetto, in Un’estate Fa non lo è di certo.
Una ragazza sparisce nel 1990, il suo corpo viene ritrovato ai giorni nostri ed Elio, avvocato 50enne, inizia a rivivere quel periodo che aveva dimenticato. Chi ha ucciso Arianna?
Lino Guanciale (La porta rossa, Il commissario Ricciardi, Sopravvissuti) interpreta Elio, un cinquantenne dalla vita perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna (Antonia Fotaras), tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui (in questa linea temporale interpretato da Filippo Scotti – È stata la mano di Dio) fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo.
Più di 30 anni dopo, la polizia ritrova il corpo di Arianna e la scientifica non ha dubbi: la ragazza non è morta accidentalmente, è stata uccisa, ed Elio è in cima alla lista dei sospettati. Sconvolto per la scoperta, Elio ha un incidente in auto, perde i sensi e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto… è un sogno? Sta finalmente recuperando la memoria o sta diventando pazzo?
Lezioni di chimica – AppleTV+
Il 13 ottobre 2023 arriva su Apple TV+ Lezioni di chimica, la serie ambientata negli anni Cinquanta che racconta la storia di Elizabeth Zott (interpretata da Brie Larson), il cui sogno di diventare una scienziata si scontra con una società patriarcale. Interpretata e prodotta esecutivamente dal premio Oscar® Brie Larson (Captain Marvel), Lezioni di chimica farà il suo attesissimo debutto con i primi due episodi il 13 ottobre su Apple TV+. Basata sul romanzo d’esordio best-seller di Bonnie Garmus, scrittrice, editrice scientifica e copywriter.
Quando Elizabeth viene licenziata dal laboratorio, accetta un lavoro come conduttrice in un programma televisivo di cucina e si propone di insegnare a una nazione di casalinghe trascurate – e agli uomini che improvvisamente la stanno ascoltando – molto più che semplici ricette. I nuovi episodi usciranno settimanalmente ogni venerdì, fino al 24 novembre.
The Burning Girls – Paramount+
The Burning Girls, miniserie inglese: il reverendo Jack Brooks (Samantha Morton) e sua figlia Flo (Ruby Stokes) arrivano in un villaggio sperando in un nuovo inizio ma si ritroveranno in un misterioso giro di cospirazioni e segreti.
Disponibile dal 19 ottobre, la serie è una storia oscura e turbolenta: Jack è una madre single perseguitata da una tragedia nella sua chiesa precedente e dall’onere della morte del marito, mentre sua figlia Flo, quindicenne, è un’adolescente anticonvenzionale. Più Jack e Flo scoprono sul passato di Chapel Croft, più vengono trascinate nelle antiche spaccature, nei misteri e nei sospetti di questo villaggio.
I Leoni di Sicilia – Disney+
L’attesissima serie tv italiana debutterà mercoledì 25 ottobre in esclusiva sulla piattaforma streaming con i primi 4 episodi, mentre i restanti 4 saranno disponibili a partire dal successivo mercoledi 1° novembre.
I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio.
I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.