M il figlio del Secolo è già la serie tv dell’anno

A pochi giorni dall’inizio del 2025, abbiamo già la serie tv dell’anno, ovvero M il figlio del Secolo, dal romanzo di Antonio Scurati, con Luca Marinelli.

Viviamo in un mondo che va al contrario e fa sempre più paura, tra guerre, genocidi, pestaggi e repressioni da parte delle forze dell’ordine, libertà di parola sempre più compromessa; un mondo in cui violenza e soprusi sono all’ordine del giorno e nella maggior parte dei casi rimangono lì, impuniti, seppur sotto gli occhi di tutti. La destra ha vinto a livello mondiale (e anche dove non governa, ormai è egemone culturalmente) e personaggi pericolosi come Trump, Musk, Orban, Putin, e quelli che abbiamo al Governo da noi, muovono le fila del mondo e del nostro futuro, che si fa sempre più buio e preoccupante. 

L’homo sapiens fascista fa molta paura soprattutto quando ricopre ruoli istituzionali” aveva detto Jude Law tempo fa, diventando virale, e del resto come dargli torto.

Mussolini aveva solo lati oscuri e rovinava qualsiasi relazione per un violento gioco di potere. L’errore degli italiani? Rimanere in silenzio e l’aver sottovalutato e lasciato marciare questo criminale” ha dichiarato invece Luca Marinelli in un’intervista parlando di M il figlio del Secolo, la serie in 8 episodi tratta dal bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega.
La serie racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini, è diretta da Joe Wright, e scritta da Stefano Bises (Gomorra – La Serie, The New Pope, ZeroZeroZero, Speravo de morì prima) e Davide Serino (1992, 1993, Il Re, Esterno Notte), con soggetto di serie e soggetti di puntata firmati da Stefano Bises, Davide Serino e Antonio Scurati. A interpretarla è un immenso Marinelli, e accanto a lui uno strepitoso Francesco Russo Barbara Chichiarelli tra gli altri.

Attraverso un linguaggio contemporaneo – con Mussolini che rompe la quarta parete e si rivolge direttamente al pubblico per rivelare i suoi pensieri più inconfessabili e commentare le svolte della Storia – la serie offre un ritratto originale, volutamente “pop” e a tratti ricco di umorismo nero, di quel piccolo uomo che, pur avendo tradito ideali, persone e istituzioni, macchiandosi di atti di violenza inaudita, fece innamorare di sé l’Italia intera.
Perché guardarla? Perché il 2025 è iniziato da pochi giorni e abbiamo già, senza se e senza ma, la serie dell’anno e mai come ora momento fu più azzeccato. Il silenzio è complice, sempre. 

Dal 10 gennaio su Sky Atlantic, on demand su Sky e in streaming su Sky.

Produzione di M il figlio del secolo

La serie è prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, in co-produzione con Pathé, in associazione con Small Forward Productions, in collaborazione con Fremantle e CINECITTÀ S.p.A. La distribuzione internazionale è di Fremantle.
Il cast di M il figlio del secolo 

Accanto a Marinelli nel cast Francesco Russo (Call My Agent – Italia, A classic horror story, Freaks Out), che interpreta Cesare Rossi; Barbara Chichiarelli (Suburra – La serie, The Good Mothers, Favolacce) nei panni di Margherita Sarfatti; Benedetta Cimatti (Ricordi?, Tina Anselmi – Una vita per la democrazia) in quelli di Donna Rachele; Federico Majorana (Prisma, Favolacce, Padre Pio) interpreta Amerigo Dumini; Lorenzo Zurzolo (EO, Prisma, Baby) è invece Italo Balbo. E ancora Federico Mainardi (Il ritorno di Casanova, Il mammone) che interpreta Albino Volpi; Maurizio Lombardi (The Young Pope, The New Pope, 1992, Ripley) nei panni di Emilio De Bono; Gianmarco Vettori (La Belva, Briganti, Padrenostro) in quelli di Dino Grandi; Gaetano Bruno (Martin Eden, Indivisibili, Il Cacciatore, Doc – Nelle tue mani) che interpreta Giacomo Matteotti; Paolo Pierobon (Rapito, Esterno notte, Qui rido io, 1994) nei panni di Gabriele D’Annunzio; Elena Lietti (Il Miracolo, Anna, Il sol dell’avvenire, Siccità) è Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti; Gianluca Gobbi (Fabrizio De Andrè – Principe Libero) nel ruolo di Cesare Maria de Vecchi; Gabriele Falsetta (Io sono l’amore) in quello di Roberto Farinacci. Vincenzo Nemolato (La chimera, Tutto chiede salvezza, Supersex) interpreta Vittorio Emanuele III.

SE SIETE ALLA RICERCA DI SERIE TV DA VEDERE, SCARICATE L’APP GRATUITA DI TV TIPS DISPONIBILE PER IOS E ANDROID.
SOLO TV TIPS VI SUGGERISCE SERIE TV DA VEDERE PERFETTE PER I VOSTRI GUSTI, PER NON SCROLLARE ALL’INFINITO I CATALOGHI DELLE PIATTAFORME DI STREAMING QUANDO NON SAPETE CHE SERIE TV INIZIARE.