Due stagioni meravigliose (la terza inedita in Italia, la quarta già confermata) una serie tv da vedere assolutamente: parliamo di Hacks, su Netflix.
Deborah Vance è una stand up comedian professionista che sale sul palco oltre cento volte all’anno, al Palmetto di Las Vegas, il casinò dove è resident da tanti anni. Si presta a qualsiasi evento per assecondare e far felici i suoi fan, e promuove prodotti e accessori su QVC, il famoso canale di shopping. Tornata a casa, nella sua villa immensa e piena di vuoto, toglie gli abiti di scena e la parrucca e sprofonda nella solitudine e nel silenzio.
Gli unici affetti che ha sono le persone che paga per starle accanto, con sua figlia ha un rapporto conflittuale e non parla col resto della famiglia.
A settant’anni Deborah ha un umorismo innato, non fa sconti a nessuno, è algida e vendicativa (sembra la protagonista di “Viale del tramonto”) e disposta a tutto pur di non rinunciare al suo lavoro, minato da giovani talenti che mettono a rischio la sua residency a Las Vegas.
Per aiutarla a svecchiare il suo repertorio, il manager Jimmy, le manda Ava Daniels, autrice ventenne di Los Angeles, messa alla gogna social dopo un tweet infelice su un senatore gay. Ava è insicura, emotivamente instabile, arrogante come la sua età vuole che sia, talentuosa tanto quanto Deborah ma con meno anni di esperienza.
Tra le due si instaura il più classico legame “enemies to lovers”, un rapporto destinato a evolvere, crescere, intensificarsi più volte nel corso della loro storia.
Le due donne senza saperlo condividono ferite comuni, “hacks”, appunto.
È difficile sintetizzare senza banalizzare la trama di Hacks, una delle serie più belle di questi ultimi anni, arrivata su Netflix (dove trovate le prime 2 stagioni, la 3 per ora inedita in Italia, la 4 ancora da girare) 3 anni dopo la messa in onda americana.
❣️Una serie eccezionale, brillante, ironica e malinconica: una commedia a tratti dramedy, commovente, divertente forte di dialoghi da manuale e da due protagoniste, Jean Smart e Hannah Eibinder, uniche.
Se avete amato The Marvelous Mrs. Maisel, ritroverete in Ava e Deborah alcuni tratti del rapporto tra Midge e Alex.
Ma non servono paragoni di fronte a serie incredibili come Hacks: sono capaci, da sole, di regalare intrattenimento ed emozioni uniche e indimenticabili.
Cast & Crew di Hacks
Hacks è una serie tv statunitense creata da Lucia Aniello, Paul W. Downs e Jen Statsky per HBO Max.
Nella serie recitano anche Carl Clemons-Hopkins (Chicago Med) con il ruolo di Marcus, il direttore operativo del Palmetto Casino;Kaitlin Olson (C’è sempre il sole a Philadelphia) di Deborah ‘DJ’ Vance Jr., la figlia di Deborah; Paul W. Downs (Broad City) del suo agente, Jimmy; Mark Indelicato (Ugly Betty) del suo assistente, Damien; e Christopher McDonald (Ballers) di Marty Ghilain, l’amministratore delegato del casinò.
di Giorgia Di Stefano