Ha vinto 5 Emmy Awards, 3 Golden Globes, 4 Critics’ Choice Awards, 1 TCA Awards nella categoria miniserie (o serie antologica) per il 2023: se non avete ancora visto “Beef” su Netflix, cosa state aspettando?
Perché guardare Beef – Lo Scontro
Beef è IL titolo rivelazione del 2023 e noi lo preannunciammo già ad aprile scorso: questa serie si è rivelata infatti il coniglio dal cilindro di Netflix, vista l’incetta di premi riscossa in queste settimane.
Prodotto da A24, casa di produzione cinematografica e televisiva indipendente che vanta produzioni notevoli come Euphoria, Ramy, Mo, Lo Scontro parte come una storia comune di ordinaria follia per sorprendere costantemente lo spettatore, nel corso degli 8 episodi, alternando magistralmente dramma e commedia.
La regia è accurata, furba e seducente, tra piani sequenza cinematografici e inquadrature dal ritmo perfettamente bilanciato. La sceneggiatura è fine e originale, e ciliegina sulla torta, una strepitosa colonna sonora, con brani pop che spesso arrivano in momenti clou o drammatici a rendere tutto quasi surreale.
Beef è una storia di resilienza (detestiamo questa parola, usata fino alla sfinimento in questi anni, ma stavolta è davvero così), di sconfitte, di riscatti, di compromessi e sacrifici.
Racconta di quel sogno americano ormai più distruttivo che risolutivo e lo fa con un umorismo nero sopraffino, con un’ironia che poche serie possono vantare, e con un’interpretazione magistrale da parte di Yeun e Wong.
Divoratela se non l’avete ancora fatto, non ve ne pentirete.
La trama di Beef
Lo Scontro racconta le conseguenze di un incidente tra due sconosciuti causato dalla rabbia al volante. Danny Cho (Steven Yeun) è un piccolo imprenditore edile in difficoltà e accecato dal rancore che affronta l’imprenditrice indipendente con una vita pittoresca Amy Lau (Ali Wong).
La posta in gioco sempre più alta della loro faida mette sottosopra le loro vite e relazioni in questa serie dall’umorismo cupo profondamente commovente.