☘️ Il 17 marzo, in Irlanda, si celebra San Patrizio: un giorno di festa conosciuto in tutto il mondo, noto con il nome di St. Patrick’s Day o Paddy’s Day, una delle ricorrenze più sentite non solo in Irlanda ma anche dagli expat.
Ecco quindi una rapida e divertente Playlist Seriale e tema, con 10 serie tv da vedere oggi in onore di questa coloratissima festa irlandese! ☘️
Derry Girls
Disponibile su: Netflix
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Prima metà degli anni novanta. Erin, sua cugina Orla, le loro amiche Clare e Michelle ed il cugino inglese di quest’ultima, James, vivono il periodo della loro adolescenza durante i disordini a Derry, dove frequentano una scuola cattolica secondaria per sole ragazze governata dalla sarcastica Sorella Michael, preside dell’istituto.
Fanno spesso da contorno alle vicende del gruppo i membri della famiglia di Erin, così composta: i genitori Gerry e Mary, la sorella neonata Anna, la zia Sarah (madre di Orla) e il nonno materno Joe.
The Fall
Disponibile su: Sky/Now TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
La serie è ambientata nell’Irlanda del Nord e segue le indagini della polizia locale riguardo a dei casi di omicidio recenti. Dopo 28 giorni di ricerche viene chiamata dalla Metropolitan Police, in aiuto della polizia locale, la sovrintendente Stella Gibson. Grazie al suo aiuto i poliziotti devono fermare Paul Spector, il serial killer artefice delle morti. Paul sta uccidendo giovani donne, single ed in carriera che lavorano nella città di Belfast, agendo con predeterminazione ed astuzia Paul riesce a non lasciare traccia sulle scene del delitto, per questo motivo nessuno sembra riuscire a rintracciarlo. Stella riesce per prima a connettere il più recente degli omicidi ad altri due già commessi, riconoscendo per prima la mano di un serial killer nei rituali misogini e di dominazione della donna posti in essere da Paul, per questo sembra essere l’unica persona che indaga sul caso in grado di capire Paul e riuscire a stanarlo. Nel frattempo Paul è alle prese con la sua doppia vita dovendosi dividere tra lavoro e famiglia alla luce del sole e la sua attività di ricerca sulle prossime vittime che sembra essere per lui un rituale nei periodi precedenti all’omicidio.
Bad Sisters
Disponibile su: Apple TV
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Segui le sorelle Garvey, che sono legate dalla morte dei loro genitori e dalla promessa di proteggersi sempre a vicenda.
Normal People
Disponibile su: Raiplay
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Normal People racconta con incredibile profondità le fragilità e le insicurezze delle nuove generazioni, con un linguaggio curato nei minimi dettagli, che spesso lascia spazio al silenzio.
Un ritratto sociale intimo, attuale e incredibilmente familiare per molti, affidato a una regia incredibilmente realistica e a una sceneggiatura ricca di dialoghi ben scritti e di ottimo livello (qui si nota la mano della Rooney).
Marianne e Connell, nel loro percorso di crescita sono al centro del racconto, in una serie totalmente character driven, dove la regia e la fotografia sanno cogliere in maniera precisa la complessità delle emozioni e degli stati d’animo dei protagonisti, con scene emotivamente complesse e momenti che colpiscono direttamente al cuore.
Spirito di sopravvivenza, autodistruzione, senso di inadeguatezza: sono sentimenti che molti di noi conoscono, con cui hanno avuto a che fare in passato, con cui forse ancora combattono.
E sono i sentimenti che guidano Connell e Marianne in tutte le loro scelte e nei loro errori: due anime fragili, che insieme cercano di diventare adulti, che insieme falliscono ma che insieme riescono a ritagliarsi un mondo in cui rifugiarsi.
Normal People è una serie irlandese basata sul fenomeno letterario Persone normali, scritto da Sally Rooney. Il drama romantico segue Marianne e Connell (interpretati da Daisy Edgar-Jones e Paul Mescal), due giovani amanti che si incontrano per la prima volta alle superiori in una cittadina nella Contea di Sligo, sulla costa atlantica dell’Irlanda, e poi si perdono e ritrovano nel corso degli anni, fino al periodo del college a Dublino. Tra i suoi coetanei, Marianne è considerata una stranezza, sebbene a lei non sembri importare molto della posizione sociale. I buoni voti sembrano l’unica gratificazione nella vita della ragazza, che a casa vive invece una situazione familiare piuttosto complicata a causa di una madre sprezzante (Aislín McGuckin, Outlander) e di un fratello pieno di risentimento (Frank Blake, The Frankenstein Chronicles), mentre il padre defunto è stato un violento e per questo non ne parlano mai. Connell è invece uno studente brillante ed eccezionalmente atletico che vive con la madre single (Sarah Greene, Penny Dreadful), impiegata come donna delle pulizie dalla famiglia molto ricca di Marianne. Lui è anche popolare tra i compagni di scuola, sebbene fin troppo timido e paralizzato dalla possibilità di finire nel mirino del branco come Marianne. Ciò mette in difficoltà la loro relazione mentre questa va avanti. Un rapporto vissuto quasi sempre nell’ombra, mentre le loro vite – nelle quali segreti, insicurezze e tanto sesso sono punti fermi – si intrecciano senza dividersi mai.
Penny Dreadful
Sei compatibile con questa serie?
Scarica TV Tips e scoprilo subito!
L’App per scoprire la serie perfetta per te!
Penny Dreadful è una serie televisiva statunitense e britannica di genere horror creata ed interamente scritta da John Logan, trasmessa dall’11 maggio 2014 al 19 giugno 2016 sul canale via cavo Showtime.nnPrendendo il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, i penny dreadful, e ispirandosi a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, la serie intreccia le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, licantropi, streghe e vampiri, i quali sono alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana.