Un cast stellare per una delle serie tv più attese in questo 2021, dal 12 settembre in esclusiva su STARZPLAY con un episodio a settimana: ecco a voi Dr. Death, il neurochirurgo più pericoloso di tutti i tempi. La rece in anteprima senza spoiler.
Preparatevi a perdere il sonno, a non credere ai vostri occhi, a restare allibiti: Dr. Death, racconta la terrificante storia vera del dottor Christopher Duntsch (interpretato da un favoloso Joshua Jackson), stella nascente nella comunità medica di Dallas. Giovane, carismatico e apparentemente brillante, il dottor Duntsch sta avviando un fiorente studio di neurochirurgia quando tutto cambia improvvisamente: i pazienti che entrano nella sua sala operatoria per interventi alla colonna vertebrale – complessi ma di routine – rimangono permanentemente mutilati o muoiono.
La trama di Dr. Death
La serie narra la storia di Duntsch e dei due colleghi, il neurochirurgo Robert Henderson (Alec Baldwin) e il chirurgo vascolare Randall Kirby (Christian Slater) che, all’aumentare delle vittime, decidono di fermarlo e di denunciare i suoi crimini, insieme al pubblico ministero di Dallas, Michelle Shughart (AnnaSophia Robb).
Dr. Death è un viaggio raccapricciante e spaventoso nella mente diabolica di Duntsch che per anni è riuscito a operare senza sosta, a causa di un sistema incapace di proteggere gli indifesi e i più deboli.
Perché vedere Dr. Death
Nonostante la struttura tipica del procedurale, con flashback e flashforward utili a ricostruire il susseguirsi delle indagini e dei crimini di Duntsch, Dr. Death è un horror thriller in piena regola, di quelli che tolgono il sonno, per l’appunto.
Perché?
Semplice: perché è una storia vera e le storie vere, si sa, fanno molta più paura.
La serie non è priva di difetti, spesso il ritmo non è dalla sua, eccezion fatta per gli episodi finali, più incalzanti rispetto ai primi.
Il cast è indubbiamente la carta vincente di questa miniserie in otto episodi (con rilascio settimanale la domenica su STARZPLAY) e Joshua Jackson brilla nettamente sui suoi colleghi. Sguardo glaciale, sorriso inquietante, mimica facciale arrogante e supponente: il suo Dottor Morte è credibile e mette i brividi.
Siamo lontanissimi da quel bravo ragazzo che (per ripeterlo per la milionesima volta) interpretava il buon Pacey in Dawson’s Creek.
Siamo di fronte a un attore maturo, che già in Fringe, The Affair e Little Fires Everywhere, aveva dimostrato di essere poliedrico e capace di rivestire in maniera egregia ogni ruolo.
E chissà, magari sarà proprio grazie a Dr. Death che anche i meno esperti o meno appassionati di serie, smetteranno di associarlo al teen drama che ha fatto impazzire i Millenials di oggi, e inizierà a riconoscerlo per il grande attore eclettico che è diventato.
Cast e personaggi di Dr. Death
Patrick Macmanus (The Girl From Plainville) è produttore esecutivo e showrunner insieme a Patrick Macmanus, Todd Black, Jason Blumenthal, Steve Tisch e Taylor Latham.
La serie è basata sul podcast di successo di Wondery “Dr. Death” che conta a oggi oltre 50 milioni di ascoltatori.
Joshua Jackson è il “Dottor Morte” e in questa serie riveste una delle sue migliori performance.
Alec Baldwin ricopre i panni del neurochirurgo Robert Henderson, tranquillo, risolutivo e metodico.
A fargli da contraltare, Christian Slater, nel ruolo del chirurgo vascolare Randall Kirby, sfacciato, impulsivo e disposto a radere al suolo il sistema in nome della giustizia.
AnnaSophia Robb è Michelle Shughart, giovane e risoluta assistente procuratore distrettuale di Dallas che collabora con Henderson e Kirby per sconfiggere Duntsch.
Molly Griggs è Wendy Young è la fidanzata di Duntsch, madre dei suoi figli e suo ultimo faro morale.
Hubert Point-Du Jour è infermiere al Dallas Medical Center, e il primo a riportare le disastrose disavventure chirurgiche di Duntsch all’attenzione di Henderson e Kirby.